TELECAMERA 4
Nella configurazione "tradizionale" dell' esacamere è la telecamera spalleggiata sottocanestro sinistra. Non deve assolutamente posizionarsi oltre il montante centrale del canestro per non scavalcare il fronte di ripresa e la quota di lavoro va a scelta del regista: in piedi, seduta su sgabello o seduta a terra. In Nba ho visto degli operatori seduti sui carrellino a sfera che i meccanici usano per scivolare sotto le auto da riparare…Quindi tecnologia si, ma anche fantasia!
Quando viene utilizzata la 3 alta (gemella della 2) la 4 diventa la spalleggiata centrale, quella su seggiolino girevole.
Invece quando la scelta (o la situazione del palazzo) fa utilizzare la doppia spalleggiata a bordo campo, la 4 è situata sulla tre quarti destra e cambia formato d'inquadratura a seconda se i gioco si svolge nella propria metà campo o l'altra.sTornando alla configurazione più classica la 4 (e la 5) sono le telecamere a spalla posizionate sotto i 2 canestri e hanno ricchezza di cavo per consentire tutti quegli utilizzi che secondari non sono, quali le presentazioni in campo delle squadre, il raggiungimento degli huddle durante i time out, le interviste in campo o a bordo dello stesso, lo spostamento nel tunnel che porta agli spogliatoi e così via. Ma il gioco come lo seguono? Sono telecamere Zen, in cui temperanza, autocontrollo e grande attenzione sono il minimo indispensabile per l'uso. Possono darti immagini di grande effetto ma l'operatore non deve abusarne. Possono darti dei primissimi piani di grande effetto ma devono sapere quando farlo e no . Il lavoro che devono fare , visto che sono le più importanti per rilevare falli o infrazioni in area, è riprendere con il grandangolo completamente aperto tutte le azioni, sopratutto quelle in cui l'attacco è contro la difesa schierata momento in cui gli omoni sotto canestro usano le loro armi per prendere posizione. Se la telecamera , istintivamente , va stringere sul pallone che va verso il canestro esclude i giocatori che prendono posizione per andare a rimbalzo e addio replay del fallo: 1°errore! Se la telecamera è stretta sul ferro e la palla ci rimbalza sopra ora che la telecamera recupera l'inquadratura ...: 2°errore! Sai quanti ne ho fatti prima di capirlo....Se la telecamera dedicata alle panchine è occupata , un altro buon utilizzo di queste telecamere è quello di far riprendere ,quando il gioco è sull'altra metà campo, l'allenatore/panchinari in modo di avere comunque la copertura su tutto quello che avviene sul pino...