TELECAMERA 3
E qui si complicano le cose...Perché la telecamera 3 nella configurazione a favore delle panchine è una cosa e se si trova dal lato a sfavore è un'altra. Per semplificare :
3 a favore (CARROZZATA):
Intanto è un'ottica lunga, quindi su cavalletto e possibilmente carrozzata , cioè con scatolatura e motorizzazione del movimento delle lenti più veloce e preciso. La sua posizione è normalmente di fianco alla telecamera 2 , ad una distanza sufficiente per non fare ad "otticate" con la vicina (1,5 mt minimo). La sua funzione è quella di lavorare sulle reazioni e sulle isolate di gioco e cioè : si alterna sui primi piani degli allenatori/giocatori in panchina per pescare le loro reazioni a quello che succede in campo. A gioco fermo supporta la 2 e le telecamere in campo sui primi piani dei protagonisti. Quando si presenta una marcatura particolare o che si vede diventare tale tra due giocatori, può inquadrarli svincolati dal gioco complessivo e riproporli poi in slo-mo previo avviso ai cronisti della messa in onda per consentire un commento adeguato. E' una telecamera con replay totalmente dedicato (cioè non commutata con nessun'altra) per consentire di legare lo slow-motion della reazione a quella dell'azione a cui si riferisce.
3 a favore (ENG):
E' come quella successivamente descritta. A spalla, su seggiolino girevole ma in posizione centrale, in corrispondenza della linea di centrocampo ed è l'equivalente della "piattina" usata nel calcio e nel rugby. E' la camera più d'effetto, con lei sei in campo con i giocatori, le loro reazioni, esultanze e delusioni. Se ho un "manico" tra gli operatori (anche donne, ce ne sono di di bravissime), gli affido questa. Nella configurazione generica attuale è la versione utilizzata.
3 bassa in asse all'area di tiro libero (con raddoppio sull'altra metà campo):
E' un alternativa nella configurazione a sei telecamere quando lo spazio non consente il posizionamento della 6 sulla diagonale bassa. Spalleggiata su seggiolino girevole però posizionata circa all'altezza dell'area dove viene battuto il tiro libero ed ha un'omologa nell'altra metà campo. Due is meglio che one… Cambia la logica delle riprese e dei replay, perché le due camere in questione lavorano insieme: quando la palla è in gioco in una metà campo, la telecamera più vicina lavora sul gioco con un'inquadratura stretta ed attenta ai dettagli, mentre quella più lontana effettua una inquadratura di lettura del gioco, larga almeno quanto il "lato forte" e pronta a ribaltare su quello "debole". Questo ti dà la possibilità (rigorosamente a gioco fermo) di avere un replay che ti faccia vedere tutta l'azione più una reazione del protagonista.
3 a sfavore :
E' una telecamera a spalla, posizionata tra il tavolo degli arbitri e la panchina di sinistra ed è omologa della telecamera 4 che si trova sul lato destro nella stessa posizione. L'operatore durante il gioco lavora su seggiolino girevole (per aiutare la fluidità del movimento sulle panoramiche veloci date dal passaggio dei giocatori in campo), mentre durante i timeout o gli intervalli tra un quarte e l'altro può muoversi nelle vicinanze (panchina, campo, tribune più vicine per interviste ecc.). La logica di lavoro, nelle intenzioni è la stessa della versione a favore, nella pratica non completamente. Dipende dagli spazi di lavoro, da quanto vicino alla linea di bordo campo ti fanno stare e quindi quanto "a favore" puoi essere nei confronti dei coach e dei giocatori in panchina. Per quanto riguarda il gioco , questa configurazione raddoppia la possibilità di primi piani incisivi e ravvicinati.In certi casi di palazzi con aree di rispetto particolarmente spaziose (tipo BPA palas, Filaforum, PalaMalaguti, PalaLottomatica ecc.) si riesce a stare davanti agli angoli del tavolo arbitrale e quello è veramente l'optimum perché non hai impalli , hai gli allenatori e i giocatori in panchina di faccia e non di nuca e i veli portati dagli arbitri sono meno frequenti. E' sotto replay assegnato, come la sua omologa 4 , in modo da avere l'azione su di uno slo-mo e la reazione sull'altro.