Io sono il minore dei "Gian" Fercioni. In ordine inverso mi hanno preceduto Gianluca (maggiore di 5 anni e figlio di Ruggero, purtroppo scomparso recentemente) , Gianmaurizio (9 anni e spiccioli di differenza) anche lui figlio di mio zio Ruggero e Paola Marchi poi Gianugo mio fratellone (statura ed età, con 10 anni esatti meno poche ore di differenza). Questo per premettere che il mio "vissuto" (come si usa dire adesso) del periodo aureo dell’Atelier G.T.Fercioni mi ha appena sfiorato consentendomi di ricordare i volti dei nonni Giovanni e Ada solo come tali e non come il celebre sarto e l'oculata amministratrice degli investimenti di cui il nonno, da buon artista, poco si curava . Quindi per "cucire" i ricordi legati alla sartoria farò uso del grande lavoro di ricerca effettuato da mio fratello Gianugo e raccolto nel libro inedito "Tre Fercioni Tre”.
I testi originariamente fotocopiati ed ora scannerizzati che potrete leggere nella pagina successiva sono solo un primo e piccolo assaggio di parte di quei pochi documenti salvatisi dalla chiusura della ditta. Il vero peccato è di quel che mio nonno Giovanni, e dopo di lui papà Aldo e zio Ruggero , avevano archiviato, tra figurini (firmati da Gruau, Brunetta e tantissimi altri artisti della moda di allora), modelli e più di 50 anni delle più importanti riviste di moda e costume del secolo scorso non è rimasto quasi nulla. Quel "quasi" lo trovate nelle pagine dedicate. Ora, noi nipoti stiamo cercando di ricuperare , fisicamente e alla memoria, quello che il tempo ingiustamente , sta rischiando di nascondere , sotto carrettate di banalità spesso di pessimo gusto.

Tre altre pagine seguiranno questa con una documentazione fotografica, purtroppo limitata ad immagini trovate su pubblicazioni degli anni trenta (in particolare “Moda”) ed altre da diverse riviste e da quelle poche salvate dalla chiusura dell’atelier. Poi degli estratti dal libro mai pubblicato “Tre Fercioni Tre” e degli articoli rievocativi scritti successivamente da giornalisti e scrittori su varie testate.